Le edizioni stagionali sono la linea che in misura maggiore caratterizza la produzione di Eugin.
L’idea di base è relativamente semplice: portare ciò che la cultura gastronomica dà ormai per scontato, cioè il rispetto della stagionalità degli ingredienti, anche in distilleria.
Si tratta di versioni a tiratura relativamente bassa, realizzate una volta l’anno in occasione della naturale disponibilità degli ingredienti, e contraddistinte dal fatto che l’etichetta è compilata a mano ogni volta: oltre alla data di distillazione e al numero di bottiglie di ciascun lotto infatti, anche la gradazione può variare un anno con l’altro, al fine di meglio esprimere ciascun ingrediente che, come sempre accade con le cose naturali, può variare di intensità e profumi al variare delle condizioni in cui è cresciuto.
Eugin Edizione Speciale Autunno è un Distilled Dry Gin classico, caratterizzato dalla presenza di una nota affumicata di caldarroste ottenuta tramite un lungo processo di estrazione a freddo.
L’aroma balsamico del ginepro più accentuato del solito bilancia i sentori di fumo, seguita da una lieve nota citrica e fresca data da germogli di abete e coriandolo, per poi chiudersi col gusto morbido e ricco delle caldarroste.
E’ un Distilled Dry Gin che regala Gin&Tonic insolito, con i sentori di fumo esaltati dalla tonica, ma che da il meglio di sé in un Negroni Cocktail, o anche in sostituzione di drink che solitamente prevedono un whisky.
Regione: Lombardia
Gin: Eugin Autunno
Tonica: Acqua Brillante
Guarnizione: scorza di Lime